Browse:
Luoghi della Fede

Il territorio della brianza, del lecchese e delle valli lombarde è ricchissimo di storia, numerosissime le chiese, i santuari, i conventi e gli edifici religiosi di svariati ordini. Luoghi della fede da conoscere e preservare.

Madonna della Cintura a Pasturo

Madonna della Cintura a Pasturo

Un piccolo oratorio dedicato a San Giacomo. fu trasformato nel Santuario della Madonna della Cintura a Pasturo Dopo una miracolosa…
Santuario di Somasca

Santuario di Somasca

La basilica di San Bartolomeo e San Girolamo Emiliani, o Santuario di  Somasca è il principale luogo di culto di…
Abbazia di Piona

Abbazia di Piona

Ai piedi dei monti Legnone e Legnoncino , sulla collina di Olgiasca, quasi al comunicare del lago di Como, sorge…
La rocchetta di Airuno

La rocchetta di Airuno

ll Santuario della rocchetta di Airuno è posto sul colmo di una colina a 366 Mt di altezza, il panorama…

Il Santuario della Rocchetta diAiruno

Il Santuario della Beata Vergine Addolorata o “della Pace” o “della Rocca” è, insieme con la Chiesa dei SS. Colombano e Gottardo di Arlate, il luogo di culto più antico della Pieve di Brivio. Sorge a 336 metri d’altitudine, in posizione dominante l’abitato di Airuno e la Valle dell’Adda, in un luogo suggestivo per la straordinaria bellezza del paesaggio. Il Santuario testimonia la particolare devozione mariana delle genti di queste terre, che da sempre hanno la consuetudine di affidarsi alla Madonna perché le sostenga e le conforti nei momenti difficili dell’esistenza terrena. Motivo di interesse per la visita a questo santuario sono oltre alla felice collocazione panoramica, l'atmosfera spirituale adatta al raccoglimento ed alla meditazione.