STORIA DI CANON

La società Canon è stata fondata nel 1933 con il nome Seiki Kōgaku Kenkyūjo, o Laboratorio di strumenti ottici di precisione) dal co-fondatore Yoshida Gorō  di Hiroshima e da suo cognato Uchida Saburō.

Il suo scopo originale era la ricerca per lo sviluppo di macchine fotografiche di qualità

Nel giugno 1934 rilasciarono la loro prima fotocamera, la Kwanon (si pronuncia kannon),

La distribuzione commerciale delle fotocamere Hansa Canon inizia nel settembre del 1936 attraverso il distributore Omiya Photo Supply, proprietaria del marchio “Hansa”.

Nell’agosto del 1937 la società Seiki Kogaku Kenku Sho viene incorporata nella società Seiki Kogaku Kogyo K. K. che recupera la propria autonomia commerciale togliendo il nome “Hansa”  dalle fotocamere.

Fra il 1937 ed il 1945 vengono costruite le fotocamere  S (Standard) e le fotocamere semplificate  J(Junior)

Seiki Kōgaku all’inizio non aveva una propria fabbrica di ottiche, quindi utilizzava lenti prodotte da Nikon.

Ben presto iniziò a produrre le proprie lenti con il marchio Serenar (poi ribattezzato Canon). Questi obiettivi sono ancora oggi molto popolari tra gli utenti di macchine fotografiche a telemetro.

Il Serenar 50mm f1.8 del 1951 fu uno dei primi successi di quel marchio.

La svolta

Nel 1959 l’azienda introdusse il sistema reflex Canonflex.

Nei primi anni Sessanta  lancia la serie di fotocamere a telemetro a obiettivo fisso Canonet e la serie di fotocamere compatte a mezzo mirino a mezzo fotogramma  Demi.

I successivi grandi passi in campo SLR furono la  F-1 del 1971, la  EF con esposizione automatica basata sul principio della priorità dell’otturatore e la prima reflex  AE-1 computerizzata del 1976.

Nel 1986  fu la seconda dopo l’introduzione da parte della Sony di una fotocamera completamente elettronica senza pellicola, la Canon RC-701, che si basava sulla tecnologia video e anche la prima di queste fotocamere con obiettivi intercambiabili.

Estratto da Camera-wiki.org

Collezione CANON
Canon AE-1

Canon AE-1

La Canon AE-1 è una fotocamera reflex a pellicola da 35 mm…

Vai alla pagina della collezione