San Calimero

L’itinerario mio e di Vittorio, in questa giornata di Giugno è la Chiesa di San Calimero in Valsassina e il ritorno a Pasturo scendendo da Pialeral, attraversando la “traversata bassa della Grigna” al cospetto di panorami veramente mozzafiato.

Dopo aver lasciato l’auto nei pressi del cimitero di Pasturo, ci incamminiamo versa la famosa Rocca di Baiedo, percorrendo una strada carrozzabile, svoltiamo poi a sinistra seguendo le indicazioni per la Chiesetta di San Calimero.

La carrozzabile  si snoda tra boschi e baite, per poi diventare via via un vero sentiero solo per escursionisti, e cominciare a regalare veri scorci montani.

Continuiamo la salita , dopo esserci soffermati ad ammirare il panorama , valorizzata dalla presenza di alcuni cavalli, a cui non posso esimermi da scattare una fotografia.

Il nostro cammino di avvicinamento all Chiesa ci porta a passare nei pressi del rifugio Riva, dopo pochi minuti aver oltrepassato il rifugio, facciamo un incontro davvero interessante, qualche centinaio di pecore ci obbligano a fermarci ed a concedere il passaggio.

Oramai la Chiesa di San Calimero è a portata, il sentiero si fa un po più ripido, ma velocemente guadagnano quota, usciamo dal bosco e su di un pianoro alla nostra sinistra ecco San Calimero con il suo caratteristico tetto rosso, visibile da gran parte della valle. Siamo a 1493 metri.

Proseguiamo nel nostro itinerario dirigendoci verso la località Pialeral, attraversando il Parco delle Grigna Settentrionale, tra fioriture di mille colori paesaggi meravigliosi e passaggi nuvolosi che regalano lame di luce davvero interessanti per le fotografie.

Il sentiero prosegue e noi ci dirigiamo precisamente presso l’alpe Cova, dove è presente un piccolo laghetto e qualche baita, meta di numerose famiglie per il tradizionale Pic-nic.

Dal laghetto facciamo ritorno a Pasturo seguendo la via del Castagneti, attraversando boschi e pascoli.

Pasturo, IT

13°C
Overcast clouds
domenica
74.8812%
03:47
Min: 5°C
904
18:49
Max: 11°C
SSW 2 m/s
lunedì
15°C
6°C
martedì
14°C
7°C
mercoledì
15°C
-0°C
giovedì
14°C
1°C
venerdì
14°C
2°C

Scopri altri itinerari

Clicca per la pagina principale Alps&Sky di FuoriFuoco.it
FuoriFuoco.it