Capanna Sciora Mt.2118

Capanna Sciora Mt 2118

Si trova in Val Bondasca, sul pendio alla base del Gruppo Sciora e gode di un panorama mozzafiato. La capanna possiede 42 posti letto, ha il servizio cucina ed è aperta nei fine settimana del mese di giugno e tutti i giorni da luglio a fine settembre. È raggiungibile da Bondo. Da Bondo si imbocca la sterrata che sale in Val Bondasca (pedaggio per la strada della Val Bondasca tramite biglietteria automatica posta dietro la chiesa.Accetta sia franchi che euro. )parcheggiando al suo termine. Si prende il sentiero che è la naturale prosecuzione della strada e, dopo aver lasciato sulla destra la deviazione per il rifugio Sasc Fourà, si sbuca sul pianoro di Laret 1368 m. Si continua avvicinandosi al torrente e alle rupi dell’anfiteatro orientale della Val Bondasca. A questo punto il sentiero devia a sinistra e con una lunga serie di ripidi tornanti guadagna quota per poi traversare verso S fra mughi, larici e abeti giungendo al panoramico poggio di Eraveder 1843 m. Da qui la salita riprende dapprima ancora ripida poi un po’ più dolce e con un lungo tragitto diagonale verso SE su terreno sempre più pietroso, giunge al rifugio.  www.rifugi-bivacchi.com