La Capanna Sciora è un rifugio alpino situato a 2118 Mt. di proprietà del CAS, è situata in Val Bondasca, al centro della fantastica Val Bregaglia, nel Canton Grigioni in Svizzera.
È possibile raggiungere il rifugio dall’abitato di Bondo, percorrendo una strada sterrata a pagamento che permette di lasciare l’auto più in quota, precisamente in località Laret a 1368 metri guadagnando di conseguenza qualche centinaio di metri di dislivello.
Attualmente l’intera Val Bondasca è chiusa a tempo indeterminato. Il CAS Capanna Sciora e tutti gli altri sentieri escursionistici della Val Bondasca rimarranno chiusi. Informazioni frana
Purtroppo la capanna Sciora è chiusa definitivamente agli escursionisti, un nuovo sentiero è stato tracciato da Bondo per raggiungere la Capanna Sasc Furà.
Dalla Capanna Sciora si gode di una vista magnifica, con i Pizzi di Ferro, le guglie della Sciora di dentro, l’Ago di Sciora, la pioda di Sciora, i Pizzi Gemelli, il Pizzo Cengalo e il Pizzo Badile. Raggiunto da Riccardo Cassin nel 1937.