Navigli – bianco e nero a Milano

Navigli - bianco e nero a Milano ©FuoriFuoco.it

Una visione alternativa ma allo tempo tempo classica e decisamente vintage  della zona navigli a Milano

Scatti estemporanei che documentano la vivacità del quartiere, la presenza dello storico mercatino dell’antiquariato, ma anche l’architettura particolare del luogo.

L' idea fotografica "navigli"

Analogamente alla gallery pubblicata tempo fa riguardante la città di Lecco, l’idea fotografica prende spunto dallo scovare angoli suggestive e situazioni fotograficamente interessanti.

 

La presenza in loco del tradizionale mercatino domenicale, mi aiuta e non poco nel trovare lo spunto per cominciare questa nuova avventura fotografica, che si preannuncia davvero stimolante.

Navigli - bianco e nero a Milano ©FuoriFuoco.it

Alcune informazioni sui navigli

I Navigli a Milano sono un sistema di canali irrigui e navigabili, con baricentro la città.

Un tempo mettevano in comunicazione il lago Maggiore, quello di Como e il basso Ticino aprendo al capoluogo lombardo le vie d’acqua della Svizzera e dell’Europa nordoccidentale.

La costruzione dell’intero sistema è durata dal XII al XIX secolo. La Cerchia dei Navigli rappresentava la “cerniera” cittadina milanese che consentiva il funzionamento del sistema nel suo complesso.

Consiglio a tutti questa esperienza, una vera palestra, le possibilità di trovare un soggetto che attiri l’attenzione sono infinite, inoltre possiamo utilizzare l’enorme quantità di oggetti esposti per creare set improvvisati e curiose inquadrature.

Sempre con lo sguardo attento all’architettura che ci circonda, secoli di ingegno e maestria  ci regalano un angolo di Milano famoso in tutto il mondo.

Galleria Immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: