Lago di Aviasco

Lago di Aviasco

Il lago di Aviasco è un lago artificiale, dall’estensione pari a 70.500 metri quadrati, situato nelle Alpi Orobie in alta valle Seriana, (provincia di Bergamo), racchiuso in una vallata contenente i seguenti bacini artificiali:

La zona si raggiunge per la via più breve partendo da Valgoglio, in alta Valle Seriana. Il sentiero parte dalla zona nord-est del paese, ed è ben segnato. Si sale seguendo inizialmente le condotte d’acqua fino a giungere in vista della diga del Lago Sucotto, quindi si prosegue a sinistra, cioè in direzione ovest, su per una salita che, poco più in alto, porta alla diga del lago Nero. Qui si prosegue a sinistra, ovvero verso nord-Est, costeggiando il lago nero a sud. Dopo 800 metri circa giungerete in vista del lago di Aviasco, riconoscibile per il rivestimento in pietra della diga che lo contiene.

Il lago, racchiuso in una conca creata dai monti Cabianca e Pradella, è raggiungibile anche da nord-est passando per il passo di Aviasco, che separa la Valle Brembana dalla Valle Seriana, e da nord-ovest lungo passando per il sentiero che fa il giro dei laghi sul lato della Valle Seriana passando per i laghi Campelli, Cernello e Sucotto

Fonte Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: