STORIA DI I.O.R.

Întreprinderea Optica Română , spesso abbreviato con l’acronimo I.O.R. , è una delle principali società di ottica fondata nel 1936 a Bucarest, in Romania.

I.O.R. produce militari e l’ottica di qualità civili e delle relative attrezzature per l’esportazione e la produzione interna.

L’azienda è stata fondata nel 1936 come joint-venture tra gli industriali della Romania Nicolae Malaxa e Max Auschnitt , ingegnere Petre Carpa.

Inoltre con partecipazione da parte delle società francesi Optique & Precision de Levallois e Bernard-Turnne.

Nel 1941, quando la Romania entrò in guerra a fianco della Germania, l’azienda fù militarizzata e produsse principalmente per l’ esercito romeno

Dopo la guerra, anche se la produzione ha continuato sotto la dominazione sovietica, la società ha mantenuto collegamenti alle famose imprese europee occidentali,

Collaborò con  Carl Zeiss , Leica , Pentacon e Schneider Kreuznach , che hanno assistito IOR nella sua modernizzazione ed espansione nel 1970.

Sin dalla sua fondazione. ha prodotto articoli ottici militari (compresi i telescopi, binocoli ).

Produsse inoltre ottiche civili di qualità (microscopi, lenti mediche, lenti in vetro) e relative attrezzature ( macchine fotografiche e ottiche nonché proiettori cinematografici).

Estratto da qwe.wiki

Collezione I.O.R.
I.O.R. - Optior

I.O.R. - Optior

I.O.R. – Optior è la prima fotocamera di IOR, una fotocamera a…

Vai alla pagina della collezione