STORIA DI FUJIFILM
La Fujifilm Holdings Corporation (anche nota semplicemente come Fuji) è una azienda giapponese
E’ attiva in ambito cosmetico, healthcare e fotografico, per la produzione di pellicole negative colore, diapositive, bianco e nero e autosviluppanti (Instax) e fotocamere (sia a pellicola che digitali).
Nel mercato della fotografia digitale, produce fotocamere digitali (sia professionali che semi-professionali) e strumenti per la stampa di tipo professionale
Fondata con il nome di Fuji Photo Film Co. attraverso l’acquisizione della Dainippon Celluloid Co. il 20 gennaio 1934, l’obiettivo principale della Fujifilm è inizialmente la produzione di pellicole fotografiche per il mercato domestico
A febbraio dello stesso anno inizia la produzione nella fabbrica di Ashigara.
Nel 1948 è introdotta sul mercato la prima fotocamera, la Fujica Six IA, a cui seguiranno molti altri modelli, anche SLR.
Nella prima produzione degli obiettivi per il formato 35 mm (AZ) è scelto l’innesto a vite M42x1. Successivamente, venne introdotto un attacco proprietario a baionetta Fujica-X, con tiraggio di 43.5 mm.
Gli obiettivi sono marcati Fujinon e i corpi reflex venduti generalmente con un’ottica fissa da 50 o 55 mm f/1.6, con lenti avente trattamento antiriflesso standard.
Gli obiettivi Fujinon contrassegnati con la sigla DM sono abilitati all’automatismo sui diaframmi, disponibile per la sola Fujica AX-5. Un 55 mm a f/2.2 fu riservato alla prima versione della STX-1, l’unica reflex meccanica della serie.
Tre ottiche, fra le quali un grandangolo e un 135 mm a f/2.8, destinate a una fascia più economica, sono commercializzate col nome Fujinar.
La produzione delle reflex e degli obiettivi terminò agli inizi degli anni novanta, dopo che alcuni dei modelli precedenti erano stati reintrodotti con modifiche minime.
È del 1982 il Minilab, il sistema di stampa e sviluppo per i laboratori fotografici.
La Fujifilm ottiene il primato della prima fotocamera usa e getta, la Fujicolor QuickSnap, introdotta nel 1986
A partire dagli anni 2000, la Fujifilm si è anche imposta fra le principali marche di fotocamere digitali con il lancio della serie S, che ebbe il suo boom con il lancio della S5000 nel 2003,
Per continuare la lettura della storia di Fuji segui il link estratto da it.wikipedia.org