Cima Di Piazzo, Mt. 2057

Dopo le abbondanti nevicate di Natale e Santo Stefano, il paesaggio è completamente mutato in alta Valsassina, la meta di questo 27 Dicembre 2013…la Cima di Piazzo, Mt. 2057.

Il dilemma da sciogliere è funivia o sentiero che sale direttamente e ripidamente da Moggio. Opto per il sentiero….anche perchè sono in largo anticipo rispetto all’orario di  apertura della funivia di Artavaggio.

Parcheggiata l’auto in prossimità dell’imbocco del sentiero, mi preparo e mi carico le ciaspole sulo zaino in vista dell’utilizzo per salire alla Cima.

Dapprima raggiungo le baite del faggio, poi il sentiero si fa ripido e si inoltra nel fitto bosco , dove tuttavia non si trova neve, ma ghiaccio sull’ultimo tratto, prima di arrivare, (dopo circa un’oretta e mezza e 700 mt di dislivello) alla vecchia baita degli alpini.

Cima di Piazzo ©FuoriFuoco.it

Mi dirigo verso il rifugio Castelli, la cima di Piazzo è ben visibile… poi verso il Cazzaniga Merlini, tagliando per valloncelle dalla neve perfettamente liscia e regolare, Le ciaspole fanno il loro lavoro, impossibile oggi farne a meno, la neve si attesta sui 120 cm…

Oltrepassato il Rifugio Nicola, la Cima di Piazzo si vede in tutta la sua bellezza, una fila di ciaspolatori e scialpinisti mi precede sulla via ancora non troppo battuta, la visione è spettacolare una volta in cima…..

I Campelli in tutto il suo splendore, il Sodadura, il Resegone in lontananza, le alpi Orobiche, ma anche la pianura in lontananza… con i suoi ritmi, le sue nebbie…….

in questo luogo di quiete tutto è diverso….

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Scopri altri itinerari

Clicca per la pagina principale Alps&Sky di FuoriFuoco.it
FuoriFuoco.it

Warning: Undefined variable $is_enabled in /web/htdocs/www.fuorifuoco.it/home/wp-content/themes/worldmap/template-parts/single-post/author-bio.php on line 13