STORIA DI Kodak
Nel 1879 George Eastman, fotografo dilettante e impiegato di una banca di Rochester, aveva inventato una macchina di rivestimento ad emulsione per la produzione di lastre a secco e ne aveva ottenuto il brevetto in Inghilterra.
Nel 1881 lui e il produttore Henry A. Strong, fondarono la Eastman Dry Plate Company nella città nel nord dello stato di New York (USA).
Durante il 1883, la società si trasferì in un edificio di quattro piani che in seguito prese l’indirizzo di 343 State Street, a lungo sede della società.
Eastman e Strong nel 1884 trasformarono la loro società in una corporazione per la quale riunirono i primi azionisti.
Nel 1885 fu introdotto l’American Film, un film in bobina di carta che necessitava di un processo di sviluppo speciale, reso utilizzabile con il nuovo supporto per bobine Eastman-Walker.
Questo fu usato più tardi nelle prime due macchine fotografiche Kodak. Tuttavia Eastman sapeva che aveva bisogno di una pellicola trasparente per il futuro, e assunse il chimico Henry H. Reichenbach come ricercatore. Il rullino trasparente sarà consegnato nel 1889.
L’obiettivo di Eastman nella vita era quello di semplificare e rendere popolare la fotografia. Il primo passo verso questo obiettivo fu la macchina fotografica “Kodak” che introdusse nel 1888 e che aveva un rullino di carta incorporato da 100 esposizioni che costava 25 dollari, una cifra enorme.
Nel 1890 seguì una macchina fotografica pieghevole Kodak con un rullino incorporato da 48 esposizioni.
Dopo anni di pubblicità del marchio Kodak, l’azienda fu rinominata Eastman Kodak Co.
Nel 1900 Eastman aveva raggiunto il suo obiettivo, offrendo la macchina fotografica Brownie rollfilm che costava solo 1 dollaro compresa una pellicola da 6 esposizioni.
La serie di fotocamere Brownie continuò fino al 1970.
All’inizio del ventesimo secolo, Kodak produsse una gamma sempre più ampia di macchine fotografiche, in una gamma sempre più ampia di formati di pellicola – diventando il fornitore dominante sia di macchine fotografiche che di pellicole.