Lej Sgrischus – Nair e Alv

Un bellissimo percorso in alta Engadina che mi ha portato a conoscere e fotografare un terzetto di laghi veramente spettacolari, tra cui il Lej Sgrischus.

Partenza a piedi dal parcheggio interrato di Sils Maria, qualche passo a piedi nell’incantevole paesino costeggiando il torrente , lo attraverso su un comodo ponticello e mi porto sull’altro lato della strada.

Lej Sgrischus-Nair-Alv ©FuoriFuoco.it

La partenza vera è propria del sentiero è proprio accanto alla casa di Nietzsche, da questa posizione è possibile raggiungere anche la Fourcia Surlej  e successivamente la Chamanna Coaz.

Lej Sgrischus-Nair-Alv ©FuoriFuoco.it

Inizio ad inoltrarmi nel bosco percorrendo dapprima un sentiero a gradoni.

Lej Sgrischus-Nair-Alv ©FuoriFuoco.it

Quasi senza rendermi conto, arrivo in località Marmorè, qui la vista è veramente spettacolare, spazia sui laghi dell’Engadina, la Val Fex, , con i suoi impressionanti ghiacciai.

Il segnavia mi indica il Lej Sgrischus.

Lej Sgrischus-Nair-Alv ©FuoriFuoco.it

Ed ecco appena più in basso la classica ed immancabile panchina engadinese, motivo di relax, contemplazione e immersione nella natura.

Dopo aver oltrepassato il Munt Sura a 2439 metri, eccomi al Lej Sgrischus, un favoloso lago di montagna incastonato a 2618 metri.

E’ sempre meraviglioso fotografare queste perle d’acqua, i loro colori sembrano essere innaturali, variano dal blu intenso all’azzurro incantato.

Lej Sgrischus-Nair-Alv ©FuoriFuoco.it

Prima del rientro a valle, seguendo il percorso ad anello che mi condurrà quasi a fondovalle, allungo un poco la mia escursione ed eccomi al cospetto del Lej Nair e Alv.

Sils-Segl Maria, CH

0°C
Scattered clouds
sabato
54.8784%
04:40
Min: -4°C
780
18:02
Max: -1°C
S 3 m/s
domenica
2°C
-3°C
lunedì
-0°C
-8°C
martedì
-8°C
-17°C
mercoledì
-8°C
-19°C
giovedì
-7°C
-18°C

Scopri altri itinerari

Clicca per la pagina principale Apls&Sky di FuoriFuoco.it
FuoriFuoco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *