Rifugio Santa Rita in Valbiandino

Oggi il mio itinerario è il Rifugio Santa Rita in Valbiandino, partendo dall’Alpe di Paglio.

Gli itinerari  per arrivare al rifugio sono da Introbio attraverso la Val Biandino o dal Pian delle Betulle.

E’ un rifugio escursionistico, immerso nella natura con valenza anche culturale,  questo luogo, un tempo, fu ricovero per i minatori del bacino minerario lì vicino.

A quota 2.000, in una delle oasi più incontaminate della Lombardia, il Rifugio Santa Rita è il crocevia dei più bei itinerari nella zona del Pizzo dei Tre Signori (2.553 mt.), la cima che domina sulle tre province: di Lecco, di Sondrio e di Bergamo.

l’itinerario non è dei più brevi, necessita di un poco di allenamento e vi auguro che nessun anticiclone africano dal nome altisonante vi faccia compagnia…

Si parte dall’Alpe di Paglio in alta Valsassina (Lc).

Prendo lo spunto per salutare Giancarlo amico e collega fotoamatore che mi ha ospitato al rientro…….ma questa è un’altra storia…..

Partenza dall’ Alpe di Paglio 1386 mt. e arrivo al rifugio Santa Rita, a 2000 metri. Il dislivello per raggiungerlo è di mt 780 ed il tempo di percorrenza è di 3,43 ore, purtroppo ho sforato di un minuto, ma la fotografia mi ha rubato un po di tempo.

La mia attrezzatura di oggi. Canon eos 1D MkIII, ef 16-35, filtro polarizzatore e tanta acqua !!! 

ll rifugio Santa Rita, è situato sopra la conca della Val biandino nel comune di Introbio, in  una zona ricca di flora spontanea e laghi alpini.

In inverno, sono numerosi gli appassionati che non si vogliono perdere l’emozione dello sci alpinistico.

Rifugio Santa Rita ©FuoriFuoco.it
API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Scopri altri itinerari

Clicca per la pagina principale Alps&Sky di FuoriFuoco.it
FuoriFuoco.it

Warning: Undefined variable $is_enabled in /web/htdocs/www.fuorifuoco.it/home/wp-content/themes/worldmap/template-parts/single-post/author-bio.php on line 13