Laghi del Cardeto

Oggi il nostro itinerario si trova in Val Seriana, il punto di partenza è l’abitato di Gromo, un interessante borgo di origine Medioevale.

La meta sono i laghi del Cardeto, l’intenzione è quella di percorrere l’ampio anello che li racchiude.

Si preannuncia una giornata di ricca di soddisfazioni fotografiche.

Io e Vittorio, lasciamo l’auto nei pressi di una antica chiesa con parcheggio nelle vicinanze e ci incamminiamo dapprima su di una noioso tratto di asfalto.

Raggiungiamo velocemente la frazione Ripa Bassa, dove prendiamo il sentiero CAI nr 233.

Il sentiero si snoda tra baite e pascoli, per poi successivamente addentrarsi in un fitto bosco dove la luce disegna incredibili sagome e modella le ombre.

La percorrenza dentro il bosco è di circa 45 minuti, terminato questo tratto il panorama cambia decisamente e rimaniamo al cospetto di un bellissimo panorama sulla Valle Seriana.

Continuiamo la salita , dopo esserci soffermati ad ammirare il panorama , valorizzata dalla presenza di alcuni cavalli, a cui non posso esimermi da scattare una fotografia.

Proseguiamo il nostro cammino di avvicinamento ai laghi, percorrendo un sentiero soleggiato, che a tratti regala scorci davvero incredibili, aggiriamo praticamente le pendici del Monte Madonnino, e finalmente giungiamo al secondo step del nostro itinerario, prendiamo a sinistra ed iniziamo l’anello dei Laghi del Cardeto.

Aggiriamo i Laghi, spesso facendo sosta per fotografare nelle diverse condizioni di luce, Le molte nuvole in quota impreziosiscono gli scatti con elementi mutevoli e estemporanei.

Prima di concludere l’anello dei laghi e ridirgerci verso valle, si incrocia percorrendo il sentiero la Baita Cardeto a 1850 metri.

La via del ritorno è la stessa dell’andata, cambiano solo i colori, il tempo sta cambiando , meglio affrettarsi.

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Scopri altri itinerari

Clicca per la pagina principale Alps&Sky di FuoriFuoco.it
FuoriFuoco.it

Warning: Undefined variable $is_enabled in /web/htdocs/www.fuorifuoco.it/home/wp-content/themes/worldmap/template-parts/single-post/author-bio.php on line 13