Engadina

L’Engadina è una valle di montagna nel canton Grigioni, in Svizzera.

Tra le valli abitate più alte d’Europa, è lunga 80 km, traccia la prima parte del percorso del fiume Inn e si divide in due parti molto distinte tra loro

(Alta e Bassa Engadina), che sono separate dalla Punt’Ota (ponte alto).

L’intera Engadina è ricoperta da boschi: nella parte settentrionali ci sono pini fino ad una quota di 1.800 metri, mentre nella parte sud vi è la presenza di boschi di larici fino ai 2.100 metri d’altitudine.

Particolarmente numerosa è anche la varietà di flora tipicamente alpina.

Nei boschi d’Engadina  vivono animali come cervi e caprioli, nelle zone montane ci sono camosci e stambecchi, mentre i cieli delle valli laterali sono popolati da aquile ed avvoltoi.

Il 1º agosto 1914 è stato inaugurato il Parco Nazionale Svizzero; tale parco, avente la superficie di 172,4 chilometri quadrati, si estende nei Comuni di Zernez, S-chanf, Scuol, Valchava e Lavin.

Val Roseg, nei pressi di Pontresina, una lunga camminata sino alla vedretta del ghiacciaio, in inverno come in estate è possibile percorreva a piedi o con le carrozze trainate da cavalli.

L’autunno una stagione magica per l’intero territorio d’Engadina, i colori si accendono e mille sfumature dal giallo al rosso tingono il paesaggio in visioni mozzafiato.

Il picchio muratore è frequente nei boschi e non è difficile fotografarlo, pazienza attenzione e rispetto la giusta combinazione per non farselo sfuggire.

Molte specie di cince hanno il loro habitat naturale nei boschi d’Engadina, possiamo dire siano quasi addomesticate dalla presenza dell’uomo, non è difficile attirarle a se con qualche briciola di pane o qualche pallina di lardo.

Silvaplana, CH

-0°C
Scattered clouds
giovedì
97.3346%
05:47
Min: -1°C
774
16:21
Max: 4°C
WSW 1 m/s
venerdì
3°C
-3°C
sabato
4°C
-4°C
domenica
7°C
-2°C
lunedì
7°C
-2°C
martedì
4°C
-3°C

Scopri altri itinerari

Clicca per la pagina principale Apls&Sky di FuoriFuoco.it
FuoriFuoco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *