MMZ (Minsk Mechanical Factory) è  una fabbrica che è stata fondata nel 1957. Ha con la produzione di vetro ottico e successivamente a produrre macchine fotografiche che sono state sviluppate da GOMZ

STORIA DI MMZ-BELOMO

Nel 1971 divenne BelOMO (Belorussian Optical and Mechanical Association).

La sede aziendale era  a Minsk, la capitale dell’ex repubblica sovietica Bielorussia. Il suo prodotto unico era la fotocamera Chaika half-frame. successivamente la produzione si amplia con la costruzione di fotocamere  35mm compatte, ma anche di fotocamere professionali Una gran parte della produzione si orienta a partire dal 1963 sulle reflex 35mm Zenit, simili a quelle costruite a Krasnogorsk.

Nel 1971, la MMZ diventa BelOMO (Белорусское Оптико-Mеханическое Объединение – Associazione Ottica e Meccanica Bielorussa), e continua a produrre le fotocamere Zenit, gli obiettivi, accessori, proiettori ecc.

Nel 1995 Zeiss e BelOMO fondarono la joint venture Zeiss-BelOMO, un sito di produzione di obiettivi,  che rappresenta il quinto polo fotografico della ex URSS, dopo Kiev, Mosca, ex Leningrado ed Kharkov.

La produzione attuale comprende obiettivi, binocoli, attrezzature mediche, oltre a compressori, attrezzature per il risparmio di energia, prefabbricati modulare con la serre. 

Collezione MMZ-BELOMO
BelOMO Vilia auto

BelOMO Vilia auto

La fotocamera compatta Vilia Auto (Вилия in russo) è stata prodotta dalla…

Vai alla pagina della collezione