La fotocamera Agfa Billy Record 6.3 (prewar) è stata prodotta da Agfa in Germania dal 1933 al 1942.
La pellicola utilizzata è in rulli da 120, e realizza immagini dal formato 6×9. La fotocamera è stata costruita prima della seconda guerra mondiale.
Il design della Agfa Billy Zero è elegante e di stile, ed inoltre di qualità costruttiva molto robusta.
La fotocamera è decorata in stile art déco, con vernice a smalto nera e placcatura brillante sui lati, sul meccanismo del montante, sul fermo della porta della pellicola e sul supporto da tavolo.
Caratteristiche della Agfa Billy Record 6.3
Sul frontale possiamo notare la lente, un obiettivo in questa variante che è il Igestar anastigmat 100 mm f / 6.3 non rivestito.
Sotto la lente è possibile notare il selettore per cambiare l’apertura del diaframma, sopra l’ottica è posizionato l’otturatore, un Prontor che chiude a 1/25 -1/50 e 1/100 di secondo + ‘B’, con l’azione ritardata, attivabile con una piccola levetta posizionata sotto l’ottica.
Inoltre a sinistra è posizionato il pulsante di scatto, l’attacco per lo scatto flessibile, a destra il selettore per lo scatto ritardato.
Per quanto riguarda la messa fuoco bisogna agire su di una levetta che sposta avanti e indietro l’obiettivo, le distanze focheggiabili sono da due metri sino all’infinito.
Sulla parte destra della fotocamera è possibile osservare l’avvolgitore della pellicola, inoltre è presente l’attacco per il treppiede.
Sulla parte opposta un semplice mirino pieghevole, possibile inoltre osservare lo sgancio per riposizionare il soffietto dell’astuccio della Billy.
Sul retro la finestrelle rossa per il controllo dell’avanzamento della pellicola.
Galleria fotografica
Informazioni generali
Specifiche tecniche
Tutte le altre fotocamere vintage sulla pagina AnalogicaMente