Certo era un produttore tedesco di fotocamere con sede a Johannstadt, un sobborgo di Dresda, fondato nel 1902 dall’ingegnere Alfred Lippert e Karl Peppel.

STORIA DI CERTO

Nel 1917, l’azienda fu acquistata da Emil Zimmermann. Prima della seconda guerra mondiale, il genero di Zimmermann, Fritz von der Gönna, guida l’azienda. Il suo prodotto di punta era la Super Dollina.

Dopo la guerra iniziò a produrre rotolatori di sigarette, e ricostruì la produzione di macchine fotografiche in segreto.

Quando Certo riavviò la produzione della Super Dollina nel 1946, tutte le macchine fotografiche dovettero essere consegnate come parte delle riparazioni di guerra all’Unione Sovietica.

Dal 1950 fino alla morte di von der Gönna nel 1958 l’azienda era una società privata. Dopo questo, divenne al 30% di proprietà statale (essendo nella Germania Est socialista).

Negli anni ’60 e ’70 la Certo produsse solo macchine fotografiche economiche e semplici con mirino. Alcune per cartucce di pellicola rapida SL, come la SL 100 e altre per pellicola 135, come la KN 35.

Nel 1972 il resto dell’azienda passò in mano allo Stato, diventando la VEB Certo-Kamerawerk Dresden, per poi diventare parte del conglomerato VEB Pentacon nel 1980.

Collezione CERTO
Certo-phot

Certo-phot

La Certo-Phot è una fotocamera sicuramente di tipo economico, i materiali non…

Vai alla pagina della collezione