Storia di POLAROID

La Polaroid Corporation in origine ha brevettato e prodotto uno speciale foglio di materiale plastico utilizzato per polarizzare la luce.

Il supporto iniziale, il cui brevetto venne registrato nel 1929 (Brevetto 1918848) e sviluppato successivamente nel 1932 da Edwin H. Land, consiste in una serie di microscopici cristalli di iodiochinina solfato o herapatite immersi in un film polimerico trasparente di nitrocellulosa. Durante il processo di fabbricazione i cristalli aghiformi sono allineati mediante l’applicazione di un campo magnetico. Tale foglio è dicroico: tende ad assorbire la luce polarizzata parallelamente alla direzione dell’allineamento dei cristalli, lasciando passare la luce perpendicolare ad essi. Questo materiale viene pertanto usato come polarizzatore.

Questo materiale conosciuto anche come J-Sheet, (in italiano Foglio-J), venne sostituito e migliorato dall’H-Sheet Polaroid, inventato da Land nel 1938. L’H-sheet è un polimero composto da alcool polivinilico impregnato di iodio. Durante la lavorazione, le catene polimeriche PVA vengono allungate come un elastico in modo da formare un vettore lineare di molecole. Lo iodio utilizzato come droga si attacca alle molecole di PVA rendendole conduttrici lungo la catena. La luce polarizzata parallelamente alla catena viene assorbita, mentre quella perpendicolare passa attraverso il materiale. Un altro tipo di Polaroid è il polarizzatore K-sheet; consiste di catene allineate di polivinilene. Questo materiale polarizzante è particolarmente resistente all’umidità e al calore.

La Polaroid Corporation ha creato una vasta serie di macchine fotografiche istantanee con pellicole autosviluppanti, le quali non usano tutte lo stesso tipo di carte sensibili. La maggior parte utilizza pellicole SX-70 o 600. La Polaroid ha smesso di produrre qualsiasi tipo di pellicola analogica, anche se ha sviluppato con Fuji, su modello della instax mini8 della casa nipponica, una macchina fotografica istantanea analogica e le sue relative pellicole (compatibili con il formato Fuji Instax mini8), denominata Polaroid 300. Le vecchie pellicole prodotte (formato 600, SX-70 e Spectra) sono tuttora reperibili, a prezzi non proprio modici, online. Nuove pellicole sia di tipo SX-70 sia Spectra che 600 vengono prodotte da “The Impossible Project”: un team di appassionati che si è cimentato nel riparare alla decisione della Polaroid di smettere la produzione delle pellicole per le fotocamere tradizionali. Costoro inoltre hanno prodotto una fotocamera istantanea analogica denominata Impossible I-1, che utilizza sia pellicole formato 600, sia pellicole specifiche I-type.

Collezione POLAROID
Polaroid Colorpack 80

Polaroid Colorpack 80

Il Polaroid Colorpack 80 è costruito prevalentemente in materiale plastico. Nella parte…
Polaroid 600 Land Camera

Polaroid 600 Land Camera

La Polaroid Land Camera 600, è una macchina fotografica istantanea introdotta dalla…
Polaroid Supercolor 1000

Polaroid Supercolor 1000

La Polaroid Land Camera 1000, fa parte della serie Polaroid SX-70, è una…

Vai alla pagina della collezione