STORIA DI BILORA
L’azienda Bilora o KÜRBI & Niggeloh BILORA GmbH è un produttore di fotocamere Tedesco fondata da Kürbi & Niggeloh a Barmen-Rittershausen nel 1909 poi nel 1911 si spostò a Radevormwald.
L’attività iniziale delle officine Bilora poco aveva a che fare con la fotografia e le fotocamere, infatti i suoi prodotti spaziano nei settori più diversificati per esempio, dai mozzi per le ruote delle biciclette alle macchinette per tagliare i capelli oppure dalle scale a pioli ai lampadari.
Nel 1935, dopo aver aggiunto al proprio catalogo anche i treppiedi per apparecchi fotografici, l’azienda esordisce nel campo delle fotocamere
Cominciarono con la prima fotocamera tipo “Box” per la linea “Bilomatic”. La fabbricazione di fotocamere è continuata fino al 1975 con più di un milione di fotocamere prodotte.
La produzione di fotocamere negli anni ha avuto una ampia gamma di prodotti.
Le Bilora a Box sono state prodotte le più conosciute a partire del 1935 fino al 1940 poi l’interruzione della guerra; successivamente la produzione è stata ripresa a partire del 1949. Esse erano prodotte in metallo ed avevano il formato 6×9 cm.
La produzione di apparecchi Bilora è destinata ao neofiti ed agli utenti amatoriali, infatti stiamo parlando di strumenti poco sofisticati che possono essere utilizzati anche senza essere in possesso di particolari conoscenze o abilità.
Una delle caratteristiche della Bilora è di aver costruito apparecchi fotografici per altri marchi, siano essi semplici rivenditori, oppure veri e propri costruttori come per esempio Voigtländer, Zeiss Ikon.
Un esempio molto interessante è la collaborazione industriale con Ferrania è evidente infatti l’estrema somiglianza tra alcuni suoi modelli (Ibis 34, Ibis 44) e la Bella