AkA Apparate und Kamerabau Gmbh (AkA in breve) è stata fondata dopo la seconda guerra mondiale nel febbraio 1946 dai fratelli Dr. Eugen Armbruster e Dr. Max Armbruster.

Il Dr. Eugen Armbruster ha studiato ingegneria energetica e tecnologia ad alta tensione, successivamente ha lavorato  nell’industria fotografica.

Ha partecipato allo sviluppo del Robot (Berning) e della Bessa II e Brillant (Voigtländer) successivamente ha lavorato al produttore di otturatori Gauthier, Calmbach come capo reparto.

Il dottor Max Armbruster aveva studiato economia ed era proprietario di una fonderia a Langenau vicino a Ulm e di un’azienda di utensili vicino a Wiesbaden. Quindi uno aveva le conoscenze nella costruzione di telecamere e l’altro aveva i capitali.

STORIA DI AKA

Il primo sito di produzione fu l’hotel in disuso “Zum kühlen Bronn (Brunnen)” a Wildbad (Foresta Nera).

Eugen Armbruster aveva progettato una macchina fotografica con ottiche intercambiabili e un otturatore centrale e la chiamò “AkArette”.

Un’altra nuova caratteristica di una macchina fotografica ad otturatore centrale era che l’otturatore veniva messo in tensione nello stesso momento in cui la pellicola veniva caricata.

La fotocamera era la più economica fotocamera a sistema con obiettivi intercambiabili dopo la guerra e fu progettata per competere con la Leica.

Le prime fotocamere avevano il formato 24 x 32 mm. Questo significava che si potevano scattare 40 foto su una sola pellicola.

Anche la prima Nikon e la Duflex della Gamma/Ungheria avevano questo formato di pellicola! Ma il “Leicaformat” 24 x 36 prevalse e così dopo poco tempo le fotocamere furono cambiate in questo formato.

All’inizio, naturalmente, l’intera produzione doveva essere consegnata alle forze di occupazione francesi.

Dopo la riforma monetaria è stato possibile produrre per il mercato tedesco. Il personale è cresciuto fino a 50 dipendenti e lo spazio nelle camere d’albergo è diventato troppo piccolo

CURIOSITA'

Dopo molte vicissitudini per trovare nuovi spazi dove impiantare la nuova fabbrica Una soluzione alternativa è stata trovata nell’ex scuola materna tecnica pilota al Seemoser Horn. Gli Armbruster decisero di trasferirsi a Friedrichshafen e dopo un sondaggio interno all’azienda e un viaggio sul lago di Costanza per ispezionare il nuovo domicilio, circa 10 dipendenti furono disposti a venire il 1° aprile 1949.

Clicca qui per ulteriori informazioni e la storia completa di AKA (In tedesco)

Collezione AKA
AKA AkArette II

AKA AkArette II

L’AkArette è una macchina fotografica a mirino da 35 mm con lenti…

Vai alla pagina della collezione